La Santissima
OperarosaBrut Rosé Riserva
Franciacorta - DOCG [Biologico]
- Gusto: Deciso e pieno, presenta un carattere vinoso ma con finezza, si percepisce la maturità rara dell’uva, ritorno aromatico torbato.
- Tipologia: Brut Rosé Riserva 2013
- Formati: 750 ml
- Gradazione: 12,5% vol.
- Uve: Pinot Nero (100%)
- Residuo Zuccherino: 4 g/l
Degustazione
Colore
Rosa intenso e di rara vivacità, pieno ed integro, perlage molto fine e continuo
Profumo
Delicati sentori torbati e leggero fumè, tipico del nostro cru “Santissima”, mora selvatica e cassis.
Abbinamenti
Ideale con culatello di Zibello e fichi, tartare di tonno, gambero rosso e anche risotti o pietanze con tartufo, porcini e ovuli. Carni rosse di varia cottura.
Descrizione
Terroir unico, suoli ricchi di argilla beige, terrazzati sulla collina della Santissima, a Gussago; Pinot nero a grappolo piccolo, coltivato con forma di allevamento a Guyot. Maturazione precoce “di luce”.
2013: Annata caratterizzata da primavera fredda, estate piovosa e forti escursioni termiche; raccolta positivamente tardiva.
Raccolta manuale e precoce per mantenere freschezza, raffreddamento delle uve e macerazione in pressa per alcune ore al fine di estrarre colore e aromi. Fermentazione in acciaio e riposo fino alla primavera successiva, seguirà tiraggio e affinamento sui lieviti per 90 mesi. La peculiare conformazione della nostra bottiglia permette un ottimale affinamento tra lieviti e vino.
Sboccatura a Novembre 2021
Dotato di certificazione BIOLOGICO
Utilizzando solo le tecniche Bio coltivando senza usare molecole di sintesi ma solo sostanze di origine naturale. Niente concimi minerali ma solo compost biologico all’occorrenza, fornisce sostanza organica, niente diserbi ma lavorazioni meccaniche sotto la fila, più onerose ma rispettose del terreno, niente anti-muffe di sintesi ma solo rame e zolfo, in dosaggi controllati e costantemente diminuiti.
Premi
ROSA D'ORO Viniplus 2023
Ente: Associazione Italiana Sommelier regione Lombardia
Anno: 2023
Vitae La Guida Vini 2023
Ente: Associazione Italiana Sommelier
Anno: 2023
QUATTRO VITI